“Padre-padre ti fa soffrire e odiare gli uomini”

Studio all’università e dipende finanziariamente completamente dai miei genitori, più precisamente, da mio padre. Il problema è che non riesco a stabilire una relazione con lui. È molto caldo, può chiamare, umiliare, urlare, in precedenza mi aveva alzato la mano verso di me. È un uomo duro, soffro terribilmente. Nelle relazioni con altre persone, spesso mi comporto come una vittima, temo e odio gli uomini, li evito in ogni modo possibile. Ma come risolverlo – non lo so. La mamma dice che devi essere più intelligente e provare a vedere il bene. Apparentemente, non capisce affatto i miei sentimenti. Cosa posso fare in questa situazione?

Svetlana, 19 anni

Le parole della madre, la sua reazione può essere un segno di negazione: questo è un meccanismo primitivo per la protezione. Nella sua infanzia, potrebbe soffrire della stessa relazione in famiglia, quindi ha scelto un partner simile. Ora ho imparato a mantenere il silenzio e chiudere un occhio su ciò che sta accadendo, letteralmente non vedere o sentire la violenza emotiva da tuo padre a te. Assomiglia a tre scimmie, con gli occhi, le orecchie e la bocca delle zampe. Simboleggiano l’idea “Se non vedo il male, non sento parlare del male e non sto parlando di lui, allora sono protetto da lui”. O non vedo nulla, non sento nulla, non dirò nessuno a nessuno. “.

D’altra parte, il padre può anche ripetere il modello della famiglia parentale se è cresciuto in condizioni crudeli. C’è una teoria dell’attaccamento, che dice che abbiamo bisogno e desideriamo essere vicino agli altri, perché ci sentiamo così. Ma quando qualcuno dell’ambiente personale, in particolare il genitore, ci offende emotivamente, non si può parlare di sicurezza. Ciò distorce completamente i nostri futuri principi di interazione con le altre persone.

La violenza emotiva comprende critiche costanti, umiliazione, insulto e isolamento, ignorando o abbandonato il bambino. “Non ho bisogno di te così, non volevo un bambino del genere”. La violenza emotiva porta a danni all’autostima e danneggia il benessere emotivo e psicologico.

Dato che non hai genitori che potrebbero dimostrare di essere una persona degna, che sei al sicuro, c’è solo una via d’uscita – per allontanarti dai tentativi per stabilire una relazione con loro. Ora devi stabilire tutto dentro di te e recuperare. E qui

non puoi fare a meno della terapia. Pensa a lavorare con uno psicologo.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *